top of page

Our 
Story

Metodo

È fondamentale che il paziente sia coinvolto nel processo decisionale ed informato sulla storia della malattia e sulle alternative terapeutiche.

La chirurgia di Protesi di Ginocchio, ad esempio, può essere molto gratificante sia per il chirurgo sia per il paziente, che entra in sala operatoria in preda a dolori lancinanti e può uscirne completamente sollevato. D’altra parte, la buona prognosi degli episodi di sciatica da protrusione discale ha favorito il diffondersi di trattamenti conservativi alternativi alla chirurgia.

Considerando, infine, che l’effetto della discectomia a distanza di tempo è sovrapponibile ai trattamenti conservativi e che, ad esempio, le ernie discali si riassorbono guarendo spontaneamente con elevata frequenza, è fondamentale che il paziente sia informato esaustivamente sulla storia naturale della condizione, sulla migliore efficacia limitata nel tempo del trattamento chirurgico rispetto ai trattamenti conservativi, sui rischi legati all’intervento chirurgico e sulle alternative terapeutiche, affinché possa effettuare una scelta del trattamento consapevole e appropriata rispetto al suo stile di vita e alle sue preferenze.

 

Sicuramente, un elemento di cautela per l’indicazione all’intervento chirurgico in qualsiasi patologia Articolare è rappresentata dall’età del paziente. Anche la concomitante presenza di gravi patologie degli altri organi ed apparati, come cuore e polmoni (le cosiddette comorbidità) rappresentano fattori da prendere in considerazione attentamente per dare indicazione all’intervento.

La Chirurgia del rachide non è esente da complicanze intra e post-operatorie temibili, quali il danno alle radici nervose, le complicanze vascolari immediate o tardive, la discite e l’instabilità vertebrale.

Anche gli insuccessi possono essere frequenti, al punto di aver portato alla definizione di una vera e propria entità nosologica, la failed-back SURGERY syndrome.

 

È dunque cruciale cercare di definire le indicazioni appropriate al trattamento chirurgico delle patologie della colonna vertebrale e i fattori che possono condizionare gli esiti postoperatori.

Our 
Story

bottom of page